Avvisi e Notizie

Come presentare un'istanza edilizia

Modalità di presentazione

 Stante il protrarsi della situazione di emergenza sanitaria e le relative misure governative e regionali di contenimento del contagio da Covid-19 che coinvolgono anche l'organizzazione dei pubblici uffici, imponendo il contingentamento massiccio del personale in sede e l'accessibilità agli uffici comunali, la consegna della copia cartacea di cortesia è al momento sospesa. Qualora se ne riscontrasse la necessità si procederà a farne specifica richiesta.

I termini di legge e istruttori inizieranno a decorrere dalla data di REGISTRAZIONE a protocollo della documentazione in formato digitale.

La fase di istruttoria delle pratiche edilizie presentate entro il 02.11.2016 dovrà essere conclusa in forma cartacea.

Tutte le pratiche in corso (provvedimenti rilasciati) dovranno proseguire con la trasmissione on-line dei documenti (inizio lavori, varianti, fine lavori, agibilità, ecc.).

  • Dovrà sempre essere allegata ad ogni pratica edilizia nuova trasmessa on-line, la Procura, firmata da tutti i committenti, a favore del tecnico progettista per la presentazione della pratica edilizia e di autorizzazione a seguire l'intero iter amministrativo (il modello è disponibile nella sezione MODULISTICA).
  • Il pagamento dei DIRITTI DI SEGRETERIA, CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE e SANZIONI AMMINISTRATIVE, relativi a ciascuna pratica edilizia, deve essere eseguito con il sistema PagaPA tramite il seguente link del sito internet istituzionale.
    Nella causale del versamento, dovranno essere indicati in modo specifico il numero della pratica edilizia di riferimento (se conosciuto), il committente e l'indirizzo della pratica di riferimento nonché gli eventuali importi parziali.